Elvira Angelina Torresan

Elvira Angelina Torresan ha conseguito il Diploma di Ostetrica presso l’Università degli Studi di Milano Scuola di Ostetricia. Nel 2004 si è laureata in Scienze dell’Educazione presso III° Università di Roma Facoltà di Scienze della Formazione. Nel 2018 ha conseguito D.O. Osteopatic Doctor.

Da agosto 1984 è Ostetrica Istituti Clinici di Perfezionamento dell’Università Statale di Milano Clinica Ostetrico – Ginecologica “L. Mangiagalli”. Dal 1995 è Coordinatrice Ostetrica alla Fondazione Policlinico Ospedale Maggiore – Mangiagalli – Regina Elena Ambulatori I° e II° Clinica di Ostetricia e Ginecologia e attualmente  del Centro Procreazione Medicalmente Assistita. Nel 1995 a tutt’oggi ha attivato l’Ambulatorio di Rieducazione del Pavimento Pelvico nel contesto del Servizio di Uroginecologia diventando Responsabile per la terapia conservativa delle disfunzioni del pavimento pelvico con formazione di specializzandi, studenti ed ostetriche della Clinica Mangiagalli e anche provenienti dal territorio Nazionale.

Ruolo accademico

Attualmente è Professore a contratto Master di 1° livello “Trattamento delle disfunzioni pelvi perineali” presso Università degli Studi di Milano-Bicocca

2017 Professore a contratto Master di 2° livello “ Female Pelvic Medicine and Reconstructive presso Università del Sacro Cuore “A. Gemelli” – Roma

2016 Professore a contratto nel Master 1° livello per Ostetriche: l’ “Ostetrica di Comunità” presso Università del Sacro Cuore “A. Gemelli” – Roma

Aree di interesse clinico e di ricerca:

Le pazienti sono trattate per prevenzione o disfunzioni del pavimento pelvico in pre e post-partum, pre e post-menopausa, pre e post-intervento chirurgico per patologie pelviche.

Collabora con organizzazioni umanitarie per sostenere progetti nei paesi in via di sviluppo. Ha collaborato con la Fondazione Rava andando in missione per l’emergenza del terremoto ad Haiti per la maternità dell’ospedale San Damien e con i missionari in India e in Ecuador. Promuove da più di 20 anni la cultura e la conoscenza del pavimento pelvico con incontri, insegnamenti, corsi. Ha pubblicato in alcuni giornali e testi, argomenti e articoli riguardanti la prevenzione delle disfunzioni del pavimento pelvico.

Membro del Comitato Scientifico di AIUG (Associazione italiana di uroginecologia) e da più di 15 anni vi collabora in tutti i convegni e congressi come ostetrica specializzata nell’educazione e rieducazione delle disfunzioni del pavimento pelvico. E’ partecipe del Progetto T.O.P.P. – Team Ostetriche/i Pavimento Pelvico.

Attività professionale svolta presso l’Istituto Medico Milanese

  • Valutazione pavimento pelvico in gravidanza dalla 30° settimana in preparazione al parto
  • Valutazione pavimento pelvico dopo il parto
  • Valutazione osteopatica in gravidanza e dopo il parto
  • Valutazione disfunzione pavimento pelvico (per tutte le età)
  • Sedute di rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico (tecniche educazionali, kinesiterapia, elettrostimolazione funzionale e biofeedback)