Marco Soligo

Marco Soligo si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Generale e in Ginecologia e Ostetricia nella stessa università. E’ Dirigente Medico di I livello con qualifica di Alta Specialità in Uroginecologia presso la Clinica Ostetrico Ginecologica dell’Ospedale Buzzi di Milano ASST Fatebenefratelli – Sacco ed è responsabile del Servizio di Uroginecologia della medesima U.O.

Esperto nello studio funzionale, nell’imaging e nel trattamento delle disfunzioni del basso tratto urinario e del pavimento pelvico grazie ad una formazione specifica maturata a partire dalla seconda metà degli anni ’90 presso il Servizio di Uroginecologia della Clinica Ostetrico Ginecologica dell’Università dell’Insubria di Varese (direttore Professor PierFrancesco Bolis).

Ha maturato un’importante esperienza clinica, scientifica e didattica presso la Ginecologia Chirurgica dell’Ospedale Bassini, diretta dal Professor Rodolfo Milani. In quegli anni ha approfondito lo studio delle alterazioni anatomo-funzionali del compartimento posteriore del pavimento pelvico e delle sue correlazioni con il basso tratto digestivo. Dal 2006 al 2013 è stato responsabile del Servizio di Uroginecologia dell’Ospedale San Carlo Borromeo in Milano e dall’ottobre 2013 svolge le stesse mansioni presso l’Ospedale Buzzi ASST Fatebenefratelli – Sacco in Milano

Ha contribuito in modo significativo allo sviluppo delle conoscenze epidemiologiche e fisiopatologiche delle interrelazioni tra i diversi apparati che condividono le strutture pelviche (incontinenza urinaria, doppia incontinenza, prolasso genitale–stipsi/defecazione ostruita).
Ha inoltre contribuito alla realizzazione di Congressi, Corsi e Stages Diagnostico-terapeutici in tema di Urodinamica, diagnostica per immagini del pavimento pelvico e terapia chirurgica delle alterazioni della statica pelvica e della continenza urinaria.

Reviewer per European Journal of Obstetrics and Gynecology è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali nonché relatore in numerosi Corsi e Congressi nazionali ed internazionali.